SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.14 número2Análise do controle por regras em participantes classificados de flexíveis e de inflexíveis índice de autoresíndice de materiabúsqueda de artículos
Home Pagelista alfabética de revistas  

Acta Comportamentalia

versión impresa ISSN 0188-8145

Resumen

MELONI, Carla. L'apprendimento mediante sistemi ipermediali: coppie versus singoli; maschi versus femmine; amici versus conoscenti. Acta comport. [online]. 2006, vol.14, n.2, pp. 195-214. ISSN 0188-8145.

La presente ricerca ha studiato l'apprendimento del bambino mediante sistemi ipermediali mettendolo in relazione con il suo aspetto sociale. La ricerca, suddivisa in due esperimenti, si è sviluppata nell' arco di due anni. Il campione totale considerato era di 246 bambini appartenenti alle classi IV e V elementare delle scuole di Cagliari. Nel 1° esperimento sono state confrontate tre condizioni sperimentali: Lezione Tradizionale, Vìdeolezione e Ipermedia per osservare come queste influiscono sull'apprendimento e sui processi di socializzazione nelle coppie di bambini (considerando le variabili "genere" e il "rapporto tra i bambini"). Dai risultati si può osservare una maggiore collaborazione in tutte e tre le situazioni sperimentali per le coppie miste di amici (un bambino ed una bambina). Nel 11° esperimento è stato considerato l'apprendimento mediante un sistema ipermediale confrontando un campione di bambini che lavoravano in coppia con un campione di bambini che lavoravano individualmente. Si osserva come i bambini, posti in coppia di fronte alla situazione sperimentale apprendano significativamente meglio dei bambini testati singolarmente, in accordo con la teorie del Cooperative Learning.

Palabras clave : Ipermedia; Videolezione; Apprendimento cooperativo; Interdipendenza positiv.

        · resumen en Inglés     · texto en Italiano     · Italiano ( pdf )

 

Creative Commons License