SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.15 special issueRelational frame theory (R.F.T.) and acceptance and commitment therapy (A.C.T.): emperor's tailors or knights of the holy Grail?Stimulus equivalence as a model of meaning author indexsubject indexarticles search
Home Pagealphabetic serial listing  

Acta Comportamentalia

Print version ISSN 0188-8145

Abstract

MOSTICONI, Roberto. Identità: le funzioni del sé. Acta comport. [online]. 2007, vol.15, n.spe, pp. 71-82. ISSN 0188-8145.

L'articolo propone un'analisi funzionale dell'Identità, del concetto di sé, alla luce delle concettualizzazioni della relational frame theory. L'Identità è definita come la classe di risposte individuali funzionale alla percezione di sé come differente da altro e da altri (identità sincronica), e funzionale alla percezione della costanza percettiva di sé attraverso il tempo (identità diacronica). L'Identità è anche funzione dell'autonomia decisionale e di azione da vincoli esterni all'individuo. Si ipotizza una relazione funzionale derivata (combinatoria) tra identità sincronica e diacronica per cui trasformazioni dell'una si rifletterebbero anche nell'altra.

        · abstract in English     · text in Italian     · Italian ( pdf )

 

Creative Commons License