SciELO - Scientific Electronic Library Online

 
vol.15 número especialThéorie des cadres relationnels (R.F.T.) et thérapie par l'acceptation et l'engagement (A.C.T.): couturiers de l'empereur ou chevaliers du Graal?A equivalência de estímulos como modelo do significado índice de autoresíndice de assuntospesquisa de artigos
Home Pagelista alfabética de periódicos  

Acta Comportamentalia

versão impressa ISSN 0188-8145

Resumo

MOSTICONI, Roberto. Identità: le funzioni del sé. Acta comport. [online]. 2007, vol.15, n.spe, pp. 71-82. ISSN 0188-8145.

L'articolo propone un'analisi funzionale dell'Identità, del concetto di sé, alla luce delle concettualizzazioni della relational frame theory. L'Identità è definita come la classe di risposte individuali funzionale alla percezione di sé come differente da altro e da altri (identità sincronica), e funzionale alla percezione della costanza percettiva di sé attraverso il tempo (identità diacronica). L'Identità è anche funzione dell'autonomia decisionale e di azione da vincoli esterni all'individuo. Si ipotizza una relazione funzionale derivata (combinatoria) tra identità sincronica e diacronica per cui trasformazioni dell'una si rifletterebbero anche nell'altra.

        · resumo em Inglês     · texto em Italiano     · Italiano ( pdf )

 

Creative Commons License